Il Centro di Ricerca Socio-Economica sull'Invecchiamento (CRESI) conduce studi interdisciplinari con l'obiettivo di aumentare la comprensione del fenomeno dell'invecchiamento dal punto di vista demografico, sociale, economico e politico, in una prospettiva traslazionale. Le attività sono in gran parte finanziate da fondi dell'Unione Europea, ma anche da soggetti pubblici e privati italiani e stranieri.
I ricercatori del CRESI sono stati coinvolti a livello locale, nazionale e internazionale in studi empirici e teorici focalizzati sulla popolazione anziana, tra cui temi quali: assistenza a lungo termine; sostegno ai familiari che svolgono la funzione di carer; prevenzione degli abusi in età avanzata; lavoro dei migranti nell'assistenza agli anziani; invecchiamento attivo nelle sue varie dimensioni (tra cui temi come il sostegno ai lavoratori anziani e il volontariato, la prevenzione della discriminazione in base all'età, la promozione alla partecipazione sociale e all'agricoltura sociale); tecnologie innovative per sostenere l'assistenza e la qualità della vita degli anziani e di chi li assiste. I risultati sono divulgati attraverso pubblicazioni scientifiche, consultazioni con I portatori di interesse ed eventi specifici come seminari, workshop e conferenze.
I temi principali includono: l'assistenza a lungo termine; il supporto ai caregiver familiari; la prevenzione degli abusi in età avanzata; il lavoro dei migranti nell'assistenza agli anziani; l'invecchiamento attivo nelle sue varie dimensioni (inclusi temi come il supporto ai lavoratori anziani e al volontariato, la prevenzione della discriminazione per età, la promozione della partecipazione sociale e dell'agricoltura sociale); le tecnologie innovative per sostenere la cura e la qualità della vita degli anziani e dei loro caregiver. I risultati vengono diffusi attraverso pubblicazioni scientifiche, consultazioni con gli stakeholder ed eventi specifici come seminari, workshop e conferenze. Le attività sono finanziate in gran parte da fondi dell'Unione Europea, ma anche da soggetti pubblici e privati italiani e stranieri.
Per approfondire le aree tematiche visita l'attività di ricerca SOCIO-ECONOMICO GERONTOLOGICO
|
|