Torna indietro

SEGNALAZIONE DI POSSIBILE ILLECITO

I dipendenti, collaboratori e consulenti dell’Istituto nonché i soggetti esterni che intendono segnalare, nell'interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza possono utilizzare il modulo web sotto riportato.
La legge tutela coloro che effettuano la segnalazione di illecito. In particolare, fuori dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione, il pubblico dipendente che denuncia all'autorità giudiziaria, alla Corte dei conti, all’ANAC, o alla propria amministrazione condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, è tutelato ai sensi del D.Lgs. 10 marzo 2023 n.24, cui si rimanda per approfondimenti. In particolare:

  • l’identità del segnalante deve rimanere riservata e non può essere rivelata senza il suo esplicito consenso;
  • la segnalazione è sottratta al diritto di accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • qualora a seguito della segnalazione venga attivato un procedimento disciplinare e la conoscenza dell’identità del segnalante sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento solo in presenza del consenso espresso della persona segnalante alla rivelazione della propria identità;
  • il segnalante non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto a misure discriminatorie, dirette o indirette, aventi effetti sulle condizioni di lavoro o sui rapporti con l’Istituto, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.
La denuncia effettuata mediante la scheda sotto riportata verrà acquisita informaticamente, in modalità criptata, dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, che assumerà i necessari provvedimenti.

Le denunce di cui sopra possono essere effettuate anche in forma orale richiedendo al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione un incontro diretto, telefonicamente contattandolo al numero 0718004742 o ancora possono essere utilizzati canali di segnalazione esterni. Maggiori informazioni in merito possono essere reperite all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Si precisa che l’invio della presente segnalazione non esonera dall’obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria ai sensi art.331 del CPP, ove ne ricorrano le condizioni.
     
  Dichiaro di aver letto la Procedura di segnalazione di illeciti ed irregolarità *
     
 
 
  SCHEDA PER LA SEGNALAZIONE
I campi con * sono obbligatori  
Nome e cognome del segnalante:
Struttura di assegnazione:
PEC o, in mancanza, Email *
Tel./cell:
Data/periodo in cui si è verificato il fatto *
Luogo fisico in cui si è verificato il fatto * all'interno dell'Istituto all'esterno dell'Istituto
Indicare luogo e indirizzo (se conosciuto) *
Ritengo che le azioni od omissioni commesse o tentate siano :
(è possibile indicare più scelte) *

penalmente rilevanti
poste in essere in violazione dei codici di comportamente o comunque sanzionabili in via disciplinare
suscettibili di arrecare danno patrimoniale all'Istituto
suscettibili di arrecare pregiudizio all'immagine dell'Istituto
altro (specificare)

   
Descrizione del fatto (condotta ed evento) * [1]
   
Chi ha commesso il fatto * [2]
   
Altri eventuali soggetti a conoscenza del fatto e/o in grado di riferire sul medesimo * [2] (se non vi sono altri soggetti scrivere "nessuno")
   
       
   Nuovo Captcha
Scrivi i caratteri dell' immagine qui' sopra :
       
       

Consapevole di poter essere successivamente chiamato in via riservata dagli organi competenti, per la sottoscrizione della presente segnalazione e per eventuali ulteriori approfondimenti testimoniali

 
data : 18/03/2025
   
   

Alla segnalazione verrà attribuito un codice identificativo. I dati verranno memorizzati in forma crittografata e solo il Responsabile per la prevenzione della corruzione sarà in grado di visualizzare il contenuto della segnalazione inviata.


Note
1) La segnalazione non riguarda rimostranze di carattere personale del segnalante o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro o ai rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento al servizio competente per il personale e al Comitato Unico di Garanzia.
2) Indicare i dati anagrafici se conosciuti e, in caso contrario, ogni altro elemento idoneo all'identificazione.

  Torna indietro