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Soggetto su barella trasportato da medico e operatori

  • Pronto Soccorso

    Il Pronto Soccorso è la struttura organizzativa ospedaliera deputata ad effettuare in emergenza-urgenza stabilizzazione clinica, procedure diagnostiche, trattamenti terapeutici, ricovero oppure trasferimento urgente al Dipartimento di Emergenza e Accettazione - DEA di livello superiore di cura, in continuità di assistenza, secondo specifici protocolli organizzativo-assistenziali mirati alla gestione delle diverse patologie. La funzione di pronto soccorso ospedaliero è garantita all’interno della rete ospedaliera dell’emergenza, alla costituzione della quale concorrono strutture di diversa complessità assistenziale ed organizzativa, poste tra loro in correlazione funzionale integrata, secondo il modello hub and spoke

  • Informazioni utili: per tutti i pazienti l’accesso al servizio avviene tramite il Triage infermieristico, strumento per effettuare una idonea selezione degli accessi in Pronto Soccorso, in base alla priorità

    L’assegnazione del codice di priorità è l’esito della decisione infermieristica ed è basata sugli elementi rilevati nelle fasi di valutazione. Non necessariamente il codice di priorità assegnato al Triage corrisponde alla gravità del paziente!

    CODICE ROSSO: codice di priorità assoluta: condizioni cliniche gravi o gravissime, interruzione o compromissione di più parametri vitali. Accesso immediato

    CODICE ARANCIONE: codice di priorità relativa: rischio di compromissione delle funzioni vitali, condizione con rischio evolutivo o dolore severo. Accesso entro 15 minuti

    CODICE AZZURRO: codice ad urgenza differibile: condizioni stabili senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse. Accesso entro 60 minuti

    CODICE VERDE: codice ad urgenza minore; condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico-terapeutiche semplici mono-specialistiche. Accesso entro 120 minuti
     
    CODICE BIANCO: codice non urgente: patologia senza carattere d’urgenza e/o presenza da parecchio tempo e che potrebbe essere valutata dal Medico di Medicina Generale. Prestazione soggetta a pagamento ticket. Tempo di attesa 240 minuti e comunque dopo tutti i pazienti presenti in Pronto Soccorso con codice rosso, arancioni, azzurro e verde.

    Pur all’interno dell’INRCA, che è un Istituto a prevalenza assistenziale geriatrica, il Pronto Soccorso non ha limiti di età per gli accessi dei pazienti. Le prestazioni di Pronto Soccorso sono erogate a titolo gratuito a tutti i pazienti che si trovano in condizioni di emergenza ed urgenza derivanti da eventi acuti verificatisi nelle 24 ore precedenti.


    OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA (OBI) Struttura all’interno del Pronto Soccorso volta all’inquadramento più approfondito del malato, al fine di procedere alla dimissione in sicurezza o al ricovero appropriato.
     
    AMBULATORIO ORTOPEDICO Programmato per valutazioni specialistiche e trattament

     

    Attività svolta al 30 novembre 2022 tot. 15466 accessi

    Codice colore N° accessi Rispetto tempi attesa previsti da normativa
    Nero 2  
    Rosso 92 100%
    Arancione 426 83%
    Azzurro 2812 94%
    Verde 10213 89%
    Bianco 1332 88%

     

     

     

     

     

     

     

    Opuscolo Informativo Pronto Soccorso

  •   Adolfo  PANSONI
     
    foto tessera dipendente

    Direttore
    a.pansoni@inrca.it 
    071 7130760
     
       
     
     
    Katia  ANTINORI Personale Medico k.antinori@inrca.it
    Roberto  STAFFOLANI Personale Medico r.staffolani@inrca.it
    Sara  FALZETTI Personale Medico s.falzetti
    Marinella  LUCCARINI Coord. Infermieristico m.luccarini@inrca.it 071 7130759
  • piantina di dove si trova il pronto soccorso - dopo l'ingresso principale

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