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  • Direzione Medica di Presidio

    Il Direttore Medico di Presidio concorre, nell’ambito dell’assistenza ospedaliera, al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed opera sulla base degli indirizzi del Direttore Sanitario Aziendale.
    Nel Presidio Ospedaliero ha competenze gestionali, organizzative, igienico-sanitarie, di prevenzione, medico legale, scientifiche, di formazione ed aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni.
    Inoltre promuove e coordina le azioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e
    dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.
    Esercita ogni altra funzione ad essa demandata da disposizioni di legge e regolamentari, nonché da atti deliberativi o determinazioni dai competenti Organi dell’Ente.
    La Direzione Medica di Presidio è costituita dai seguenti uffici:
    Ufficio Segreteria
    Ufficio Professioni Sanitarie
    Ufficio Elaborazioni Dati
    Archivio Cartelle Cliniche
    Farmacia
    Servizi Generali appaltati: cucina, lavanderia, guardaroba, mensa aziendale

  • Orari

    Dal lunedì a venerdì 8:00-15:40

  • Attivita'

    Nell’ambito delle proprie competenze la Direzione Medica di Presidio svolge le seguenti funzioni:
    •    Rende operative le indicazioni definite dall’Ente per il Presidio di competenza
    •    Cura i rapporti istituzionali per la parte di propria competenza
    •    Supervisione e controllo dei servizi in appalto e delle convenzioni con altre strutture
    •    Risponde della gestione igienica-organizzativa complessiva del Presidio Ospedaliero
    •    Cura l’appropriatezza dei ricoveri e dell’attività ambulatoriale
    •    Cura la raccolta dei dati statistici sanitari, utili ai fini interni e per l’inoltro agli uffici e servizi competenti
    •    Vigila ed attua provvedimenti in merito alle attività d’urgenza ed emergenza ospedaliera
    •    Vigila sulla programmazione, organizzazione ed applicazione delle attività volte a migliorare l’accettazione sanitaria, i tempi d’attesa per prestazioni in regime di ricovero ordinario, diurno ed   ambulatoriale
    •    Vigilanza sul rispetto dei principi etici e deontologici dei dipendenti
    •    Gestione del personale di riferimento e predisposizione delle pratiche relative ai procedimenti disciplinari
    •    Formazione ed aggiornamento del personale
    •    Gestione del ricovero del paziente
    •    Gestione della libera professione.
    •    Sorveglianza delle infezioni ospedaliere
    •    Tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro
    •    Igiene e sicurezza degli alimenti con particolare riguardo alla ristorazione ospedaliera ed alla nutrizione clinica
    •    Raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento dei rifiuti ospedalieri
    •    Controlla e gestisce processi di sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione
    •    Adotta i provvedimenti necessari per la salvaguardia della salute di operatori, pazienti e visitatori
    •    Concorre al processo di accreditamento e sorveglia il rispetto dei requisiti
    •    Vigila sulla corretta compilazione della cartella clinica, della scheda di dimissione ospedaliera (SDO) e di tutta la documentazione sanitaria e ne risponde dal momento della consegna all’archivio centrale
    •    Gestione archivio e documentazione sanitaria
    •    Rilascia agli aventi diritto copia della cartella clinica e ogni altra documentazione sanitaria e certificazioni
    •    Inoltra ai competenti organi le denunce obbligatorie
    •    Vigila sul rispetto della riservatezza dei dati sanitari
    •    Adempie ai provvedimenti di polizia mortuaria

  •   Daniele  COLOMBO
     
    foto tessera dipendente

    Direttore F.F.
    d.colombo@inrca.it 
    039 9232206
     
       
     
     
    Allegra  LARDERA Uff. Professioni Sanitarie Responsabile a.lardera@inrca.it
    Emanuela  PIERMARTIRI Uff. Segreteria Referente e.piermartiri@inrca.it 039 9232206
    Andrea Maria  BONFANTI Servizio Prevenzione e Protezione Responsabile a.bonfanti@inrca.it 039 9232362
    Tiziana  FUMAGALLI Uff. Elaborazione Dati Referente t.fumagalli@inrca.it 039 9232209
  • piantina di dove si trova la direzione medica di presidio - secondo piano

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