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Servizio Religioso
Residenza Sanitaria Riabilitativa
Campioni di sangue e altro

  • Clinica di Medicina di Laboratorio e di Precisione

    La Clinica si configura come una struttura a organizzazione complessa, dotata di tecnologie avanzate e competenze multidisciplinari, articolata tra il Presidio Ospedaliero di Ricerca (POR) di Ancona e il Presidio Ospedaliero (PO) di Osimo. Accanto all’attività diagnostica, svolge una significativa attività scientifica, fornendo prestazioni e consulenze su percorsi diagnostici ad alta specializzazione. Le risorse professionali, tecnologiche e organizzative di cui dispone sono commisurate al grado di complessità delle attività svolte. La Clinica partecipa inoltre all’attività formativa dei corsi di laurea dell’area sanitaria e della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica dell’Università Politecnica delle Marche.
    Gli indirizzi del Laboratorio sono perfettamente allineati con la missione dell’Istituto e si possono così sintetizzare: "la medicina di laboratorio al servizio della diagnosi delle polipatologie dell’anziano e della prevenzione delle disabilità".
    La Clinica fornisce supporto ai reparti ospedalieri di Ancona e Osimo tramite l'esecuzione di indagini diagnostiche specialistiche in ematologia, coagulazione, biochimica clinica e immunometria, microbiologia clinica, virologia, sierologia, autoimmunità e biologia molecolare.
    Vengono effettuate analisi chimico-cliniche, microbiologiche e molecolari su campioni provenienti sia dai reparti ospedalieri sia da pazienti ambulatoriali esterni. Le richieste di esami di elevata complessità non eseguibili internamente vengono inviate ai laboratori di riferimento del Servizio Sanitario Regionale.
    La Clinica assicura l’accurata interpretazione dei risultati analitici, garantendone la correttezza e la qualità attraverso l’impiego di procedure validate e tracciabili, il Controllo di Qualità Interno (CQI) e la Verifica Esterna di Qualità (VEQ)

    Ricordati di prenotare

  • Orari

    Accettazione prelievi: dal Lunedì al Sabato 7:30-10:00 
    Prenotazioni prelievi e richiesta di informazioni: dal Lunedì al Sabato 11:00-12:45 (tramite Sportello Segreteria Laboratorio Analisi o tel. 071 800 3624)
    Ritiro referti: dal Lunedì al Venerdì 11:00-15:00, Sabato 11:00-12:00 - Online entro 4-5 giorni dalla data di emissione

  • Attivita'

    Prenotazioni. È necessario effettuare la prenotazione nei giorni precedenti il prelievo, presentandosi allo sportello accettazione della Segreteria della Sala Prelievi, muniti di Tessera Sanitaria e impegnativa/richiesta del Medico. In alternativa, la prenotazione può essere effettuata telefonicamente, negli orari di apertura sopra indicati. Per i pazienti in trattamento con anticoagulanti orali, al momento della prenotazione del primo prelievo è previsto il rilascio di una tessera che consente un accesso più rapido ai successivi prelievi di controllo (fino a un massimo di 8 per ciascuna richiesta del Medico di Medicina Generale - MMG)

    Accesso alle prestazioni (accettazione e prelievi). L’utente si reca in Laboratorio Analisi munito di impegnativa/richiesta del Medico e Tessera Sanitaria, per fornire i dati personali, nel rispetto della privacy. In relazione all’orario di prenotazione, l’utente viene chiamato allo sportello per l’accettazione dei dati anagrafici e degli esami da eseguire, per la compilazione del consenso al trattamento dei dati personali (privacy) ai sensi della legge n.679/16 (da compilare solo al primo accesso) e consegna della delega per il ritiro del referto. Una volta effettuato l’inserimento dei dati, l’operatore consegna all’utente l’impegnativa/e a cui allega la modulistica necessaria per la regolarizzazione del ticket ed il numero con il quale verrà chiamato per il prelievo. E’ possibile anche richiedere l’esecuzione di esami in Libera Professione, senza impegnativa/richiesta del Medico, pagando una quota di maggiorazione rispetto al costo del Tariffario Nazionale (consultabile presso la sede di accettazione e al link presente alla sezione “Libera professione in equipe”). L’accesso alle sale prelievi avviene rispettando l’orario di prenotazione. Le persone con disabilità, le donne in stato di gravidanza ed i pazienti in situazioni critiche possono segnalare la propria condizione al personale della Sala Prelievi in modo da limitare l’attesa
    Sono a disposizione anche alcuni moduli di rilevamento dei requisiti/soddisfazione del cliente che lo stesso può compilare e imbucare nell’apposita cassetta presente nella sala d’attesa, fornendo un giudizio sul servizio erogato nella sua globalità

    Richiesta con impegnativa del SSN. Con ogni impegnativa possono essere richiesti al massimo 8 esami. La richiesta di più di 8 esami richiede ulteriori impegnative. Il pagamento del Ticket va effettuato all’Ufficio Cassa 

    Esami urgenti. E’ possibile l’accesso diretto al laboratorio per prelievo ed analisi con la sola documentazione di urgenza certificata dal Medico richiedente o abbia preso accordi con il Laboratorio. Le richieste di esami urgenti vengono accettate fino alle ore 12:00 di tutti i giorni feriali

    Ritiro Referti. I referti devono essere ritirati di persona, o con delega, entro e non oltre il termine di 30 gg dalla data indicata nella distinta consegnata al paziente al momento dell’accettazione. Il mancato ritiro comporta l’addebito per intero della tariffa (Legge n.407 del 29/12/1990). In alternativa, il paziente può richiedere al momento dell’accettazione di visualizzare il proprio referto on line, direttamente sul sito Internet dell’INRCA, mediante credenziali SPID/CIE o richiedendo il rilascio di Login e Password personali al momento dell’accettazione
    In caso di mancato pagamento delle prestazioni, la documentazione non potrà essere consegnata e non sarà possibile visualizzare il referto via web

    REFERTI ONLINE

    Conservazione del referto. Dal momento in cui il Dirigente ha firmato digitalmente il referto, questo viene conservato come tale nel Repository del Sistema Informatico di Laboratorio (LIS). I referti saranno consultabili on-line per i 45 giorni successivi alla data di emissione. Decorso tale termine, sarà possibile richiederne la ristampa presso lo Sportello Segreteria

    Modalità per la corretta esecuzione di un prelievo. La preparazione, le specifiche modalità di campionamento per gli esami e le raccomandazioni per l’esecuzione di test particolari sono fornite direttamente dagli operatori e/o mediante appositi fogli esplicativi disponibili presso la Sala Prelievi.

    Prescrizioni per il prelievo venoso
    •     eseguire il prelievo di sangue dopo un digiuno di 8-12 ore. L’eccessivo digiuno, oltre le 24 ore, è da evitare. Per alcuni esami è necessario osservare una dieta specifica indicata dal medico che effettua la prescrizione
    •    evitare esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo
    •    eseguire il prelievo prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami
    •    evitare di fumare prima del prelievo

    Esame urine standard. Per l'esame delle urine standard è necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urina del mattino. L'urina va raccolta in appositi contenitori in vendita presso le farmacie oppure nelle apposite provette fornite direttamente dalla Sala Prelievi

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  •   Antonio Domenico  PROCOPIO
     
    foto tessera dipendente

    Direttore
    a.procopio@inrca.it 
    071 800 3394
     
       
     
     
    Jacopo  SABBATINELLI Personale Medico j.sabbatinelli@inrca.it 071 800 3687
    Roberta  GALEAZZI Biologo r.galeazzi@inrca.it 071 800 3623
    Fausto  MORONI Biologo f.moroni@inrca.it 071 800 3397
    Gina  PICCININI Biologo g.piccinini@inrca.it 071 800 3392
    Giuseppina  DI STEFANO Biologo g.distefano@inrca.it 071 800 3392
    Roberto  CANESTRALE Coord. Infermieristico r.canestrale@inrca.it
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