Info e Contatti

 
 
Responsabile ff
Adolfo Pansoni
a.pansoni@inrca.it
Tel. 071 7130760
Fax 071 7130761
 
 
Personale Medico
Rita Curto
r.curto@inrca.it
 
 
Roberto Staffolani
r.staffolani@inrca.it
 
 
Katia Antinori
k.antinori@inrca.it
 
 
Coordinatore Infermieristico
Mariella Luccarini
m.luccarini@inrca.it
Tel. 071 7130759
Fax 071 7130761
 

 

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MEDICINA E CHIRURGIA D'ACCETTAZIONE D'URGENZA

Attribuzione, tramite il triage (h 12 diurne), a tutti i pazienti un codice di priorità di accesso alle cure in relazione alla gravità della condizione e alle risorse disponibiliGarantire 24 ore su 24 interventi diagnostico-terapeutici in condizioni di emergenza-urgenza, assicurare il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio e gli interventi per la stabilizzazione dei pazienti e l’eventuale ricovero anche attraverso il trasporto protetto ad altra struttura in grado di fornire l’assistenza richiesta

Svolgere funzione di accettazione e trattamento dei pazienti in condizioni di urgenza differibile e funzione “FILTRO” anche mediante la funzione di Osservazione Breve Intensiva

Accettazione e trattamento dei pazienti che si presentano autonomamente e non rivestono carattere di urgenza (codici bianchi)

 

Informazioni utili: Sia per i pazienti giunti con il proprio mezzo che per quelli giunti in ambulanza viene attivata l’operazione di TRIAGE, che consiste nell’attribuzione di un codice colore ai pazienti in attesa per regolamentare l’accesso in Pronto Soccorso in base alla gravità della patologia:

 

CODICE ROSSO: codice di priorità assoluta: condizioni cliniche gravi o gravissime, con compromissione di più parametri vitali. Accesso immediato;

 

CODICE GIALLO: codice di priorità relativa: condizioni cliniche non gravi ma con possibile evoluzione, con compromissione di un solo parametro vitale. Accesso in tempi brevi (tempo max d’attesa 10 minuti);

 

CODICE VERDE: codice non prioritario: condizioni cliniche buone, bassa probabilità di peggioramento può attendere lo smaltimento dei codici rossi e gialli (tempo medio d’attesa 30 minuti);

 

CODICE BIANCO: codice non prioritario: patologia senza carattere d’urgenza e/o presenza da parecchio tempo e che potrebbe essere valutata dal Medico di Medicina Generale. Prestazione soggetta a pagamento ticket. (tempo d’attesa: dopo tutti i pazienti presenti in Pronto Soccorso con codice rosso, giallo e verde) Le prestazioni di Pronto Soccorso sono erogate a titolo gratuito a tutti i pazienti che si trovano in condizioni di emergenza ed urgenza derivanti da eventi acuti verificatisi nelle 24 ore precedenti.

 

OSSERVAZIONE BREVE è possibile il ricovero presso l’UO

 

AMBULATORIO ORTOPEDICO (apparecchi gessati, immobilizzazioni e posizionamento di tutori).