Promo
  Scegli il tuo Presidio

P.O.R. Ancona P.O. Osimo P.O.R  Appignano P.O.R. Casatenovo P.O.R. Fermo P.O.R. Cosenza

  Contatti
Tel.071.8001 (centralino)

Tel. 071/8003331 (urp)
e-mail:urp@inrca.it

Posta Elettronica Certificata
inrca.protocollo@actaliscertymail.it
   In Evidenza    Home Page
31/05/2019
Attivato il progetto Erasmus+ MY RELIEF

 

Scarica la brochure

 

Attivato il progetto Erasmus+ “MY RELIEF”

Formare a strategie di ergonomia, autogestione e comportamenti salutari per i lavoratori maturi che soffrono di lombalgia cronica

La lombalgia è una delle principali cause di limitazione delle attività e assenza dal posto di lavoro in tutto il mondo, che comporta alti oneri sociali ed economici per gli individui, le famiglie, e la società.

Tale problematica risulta particolarmente rilevante per i lavoratori maturi (over 55 anni)  impiegati in occupazioni sedentarie o usuranti , le cui condizioni di lavoro possono influenzare negativamente questo problema di salute e portare a gravi condizioni croniche di lombalgia. 

La gestione del dolore è uno degli aspetti più trascurati dell'assistenza sanitaria e le persone che soffrono di lombalgia cronica vengono spesso lasciate senza informazioni, indicazioni e cure specifiche dai sistemi sanitari. 

L'obiettivo principale del progetto MY-RELIEF è quello di migliorare la consapevolezza dei lavoratori maturi (over 55 ) sulle modalità più idonee a monitorare, limitare e affrontare la lombalgia cronica in tutti gli ambiti della vita personale  (lavoro, famiglia, tempo libero ecc.). 

Il gruppo di ricerca, composto da 6 partners europei, tra cui l’IRCCS-INRCA, svilupperà, nel corso del biennio 2018-2020, un programma di educazione sanitaria innovativo rivolto ai lavoratori maturi che soffrono di dolore lombare con la finalità di migliorare le conoscenze e competenze trasversali sulla corretta ergonomia, autogestione del dolore e comportamenti sani da adottare per affrontare la lombalgia. 

In particolare, gli obiettivi del progetto MY-RELIEF sono:
1) PROGETTARE e SVILUPPARE un pacchetto di educazione degli adulti per promuovere l'acquisizione di consapevolezza e abilità trasversali riguardanti l'ergonomia, l'autogestione del dolore e il comportamento salutare, stimolando il pensiero critico e innovativo, al fine di aumentare la consapevolezza nella gestione del dolore al rachide lombare. Il pacchetto formativo è composto da: un manuale educativo per il benessere psico-fisico, un video formativo con lavoratori esperti, un gioco interattivo per la valutazione del dolore e  una piattaforma per la formazione on-line dei lavoratori.
2) TESTARE il pacchetto di formazione con un numero appropriato di utenti finali (lavoratori maturi con lombalgia) in cinque paesi dell'Unione europea (UE), tra cui l’Italia; 
3) FINALIZZARE il pacchetto formativo che incorpora tutti i feedback ricevuti dai beneficiari  primari e secondari; 
4) DISSEMINARE e SVILUPPARE il modello formativo individuato, sia a livello nazionale che internazionale, al fine di garantirne la più ampia diffusione possibile. 

Durata del progetto: novembre 2018 – ottobre 2020

Per rimanere aggiornati sulle attività del progetto, visitare il sito: http://myrelief.eu/ ed iscriversi  alla newsletter!

 

 

Referenti INRCA del progetto:  dott.ssa Norma Barbini   n.barbini@inrca.it  071.8004220 

                                                    dott.ssa Flavia Piccinini  f.piccinini@inrca.it   071.8004615