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14/04/2018
POLITICA PER LA QUALITA'

 

L’INRCA, Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani, è un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) pubblico originato da un'iniziale casa di riposo con sede ad Ancona. L'Ente opera nel settore dell'invecchiamento della popolazione che nel nostro Paese rappresenta un fenomeno di grande rilevanza. Nel rispetto della propria autonomia istituzionale e in conformità alle leggi vigenti, l'Istituto agisce con spirito di collaborazione e di solidarietà con le altre istituzioni nazionali ed estere, con particolare riguardo alla diffusione delle ricerche condotte e delle conoscenze acquisite. Favorisce, altresì, l'educazione sanitaria e la formazione e l'aggiornamento del personale scientifico e tecnico.

 

L’INRCA, ed in particolare la Direzione, si propone di fornire le proprie prestazioni in modo da soddisfare costantemente le esigenze e le aspettative degli utenti/pazienti e, più in generale, di tutte la parti interessate. La realizzazione di tale politica è condivisa da tutto il personale dell’Istituto, che viene coinvolto nella creazione di un ambiente di lavoro orientato al miglioramento continuo.

 

Il processo evolutivo e di miglioramento avviato dall’INRCA nel corso degli ultimi anni ha portato alla implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, nella piena convinzione che esso, perseguito con convinzione e coerenza, contribuisca ad assicurare quanto sopra. La politica della qualità dell’Istituto prevede la conformità alla UNI EN ISO 9001 in modo da mantenere e raggiungere un livello qualitativo dell’Istituto che soddisfi le esigenze di tutti i portatori di interesse.

 

Compito dell’Organizzazione e, in primis, della Direzione è quello di porre in essere tutte le condizioni che consentono di stabilire, documentare, attuare e tenere aggiornato il Sistema sviluppato nel pieno rispetto della vigente normativa. La Direzione fissa periodicamente obiettivi misurabili, riesaminati con cadenza almeno annuale, al fine di valutare la praticabilità e l’attualità della politica adottata ed eventualmente per modificarla in accordo sia con i dati provenienti dalle informazioni di ritorno da parte dei clienti e di tutti i portatori di interesse che con eventuali nuove leggi/regolamenti/direttive.

 

Gli obiettivi strategici che la Direzione intende raggiungere sono:

-          il miglioramento continuo della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni/servizi offerti;

-          la soddisfazione dei requisiti e miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità

-          l’accrescimento della soddisfazione del cliente rispettando le specifiche implicite e, allo stesso tempo, facendo fronte alle necessità che di volta in volta dovessero presentarsi;

-          la riduzione dei costi ed l’ottimizzazione delle risorse impiegate.

 

 

Così facendo risulta possibile garantire:

-          la capacità di adeguarsi alle aspettative dei propri portatori di interesse;

-          la conformità e l’adeguatezza delle prestazioni rispetto ai requisiti, alle normative cogenti ed agli ambiti di regolamentazione;

-          la gestione controllata di tutti i processi del sistema qualità;

-          il coinvolgimento di tutti gli operatori nell’attuazione e nell’efficace mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità.

 

La Politica per la Qualità adottata dalla Direzione viene diffusa a tutti i livelli della Organizzazione e promossa mediante l’esempio della Direzione stessa. L’alta Direzione ha coinvolto gli operatori della struttura nel processo di realizzazione e mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità, poiché convinta che solo attraverso una azione partecipata di tutte le forze è possibile perseguire gli obiettivi fissati. Il perseguimento di tale politica è pertanto obiettivo per tutto il personale dell’INRCA.

 

E’ costante impegno della Direzione attivare le strutture dell’Istituto per predisporre le necessarie risorse finalizzate al raggiungimento degli obiettivi fissati e al mantenimento di un efficace ed efficiente Sistema di Gestione per la Qualità.

 

Ancona, 14/04/2018