Acquisizione Beni e Servizi
L’Unità Operativa è deputata all’approvvigionamento e gestione delle seguenti categorie merceologiche:
Dispositivi medici
Presidi e beni sanitari
Farmaci
Servizi sanitari e non
Attrezzature sanitarie
Arredi sanitari e da ufficio
Beni economali
L’unità Operativa presenta una articolazione ampia connotata da una complessità organizzativa, esercitando le proprie funzione attraverso sub articolazioni in tre settori:
Provveditorato
Economato
Magazzino
Il settore Provveditorato è competente per le procedure centralizzate per l’approvvigionamento dei beni e servizi, sopra e sotto soglia, nel rispetto di tutti gli obblighi previsti dalla normativa dei contratti pubblici in particolare e delle norme regionali e nazionali in materia di acquisti.
Il settore Economato gestisce le procedure per l’approvvigionamento dei beni e servizi sotto soglia, nonché dell’approvvigionamento di beni e servizi emettendo gli ordini di competenza, i carichi contabili di magazzino e lo sblocco delle fatture, conseguentemente alla liquidazione delle stesse da parte del DEC. Nell’economato viene anche svolta la funzione di cassa economale per il presidio ospedaliero di Ancona.
Il settore Magazzino si occupa della gestione logistica dei presidi delle Marche, provvedendo alla gestione fisica dei beni. Si occupa altresì della gestione contabile dei beni afferenti al magazzino centrale.
L’Unità predispone inoltre, con il supporto del Controllo di Gestione, la programmazione biennale delle forniture di beni e servizi sopra e sottosoglia e provvede al monitoraggio periodico degli stessi rispetto agli obiettivi di budget.
Più specificamente i settori Provveditorato ed Economato, provvedono all’acquisizione dei fabbisogni e della documentazione tecnica da parte dei “progettisti”, alla predisposizione degli atti di gara, all’espletamento delle procedure finalizzate all’individuazione dell’aggiudicatario, alla stipula del contratto e alla gestione informatica contabile dei contratti di fornitura. I predetti settori seguono altresì tutti gli adempimenti collegati all’esecuzione del contratto, avvalendosi del DEC (Direttore dell’Esecuzione del Contratto): emissione degli ordini elettronici NSO, ricevimento della merce, evasione delle Richieste informatizzate di reparto con consegna delle merci ai reparti, sblocco delle fatture ricevute a seguito di liquidazione da parte del DEC.