È un punto di incontro e di dialogo tra il presidio ospedaliero e il cittadino.
È un ufficio dove presentare reclami, ai quali è data risposta immediata se di facile soluzione o è avviata un’istruttoria per quelli di natura più complessa.
È un centro di raccolta di proposte e suggerimenti volti a migliorare la qualità dei servizi offerti e a rendere l’azienda ospedaliera più trasparente, più efficiente e più attenta ai bisogni dei cittadini utenti che ogni giorno fruiscono dei suoi servizi.
La funzione relativa alla tutela degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale viene assolta attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che, nell’ambito del contatto diretto con il pubblico, favorisce la raccolta di segnalazioni, cura la definizione dei reclami di immediata risoluzione, attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e riceve i reclami garantendone l’istruzione e la trasmissione alle Direzioni.
Le denunce di eventuali disservizi esposte direttamente dall’utente esterno o dal degente ricoverato, devono essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in un apposito modello “scheda segnalazioni” distribuito dall’ufficio stesso e firmato dall’utente.
Inoltre, l’utente potrà presentare il reclamo secondo le modalità sotto indicate:
• colloquio con il Referente dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico
• compilazione di apposita scheda sottoscritta dall’utente, distribuita presso l’URP
• lettera in carta semplice, consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico inviata all’URP, INRCA - Via Monteregio, 13 - 23880 Casatenovo
• segnalazione telefonica tel. 039 9232206