Amministrazione Trasparente
  Contatti
Sede Legale
Via S.Margherita 5 60124 AN
Tel. 071800715
Fax 07180001

Direzione Generale
direzionegenerale@inrca.it

Direzione Scientifica
direzionescientifica@inrca.it

Direzione Sanitaria
direzionesanitaria@inrca.it

Direzione Amministrativa
direzioneamministrativa@inrca.it

Ufficio Comunicazione/URP
urp@inrca.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ALTRI CONTENUTI - COMITATO UNICO DI GARANZIA
 

 

 

Istituzione del CUG

Il Comitato Unico di Garanzia  per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è stato costituito dall'Azienda INRCA con determina n. 18 del 21 marzo 2011, secondo quanto previsto dall'art. 21 del D.Lgs. 183/2010, e rinnovato con determina n. 337 del 21 ottobre 2015, rettificata con determina n. 359 del 5 novembre 2015.

 

Che cos'è il CUG

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo che sostituisce, unificandone le competenze, i precedenti “Comitato per le pari opportunità” e il “Comitato sul fenomeno del mobbing”, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da componenti di nomina sindacale e di un pari numero di rappresentati dell’Amministrazione.

Ha un suo Regolamento interno

 

Qual è la finalità

La finalità del Comitato Unico di Garanzia è quella garantire nell’ambito della Azienda, un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psichica, realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane, assicurare la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantire pari opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori e contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta.

 

Quali sono i compiti

Oltre ai compiti propositivi, consultivi e di verifica descritti nell’art. 9 del Regolamento il CUG ha il compito di preparare il Piano di azioni positive, che ha la finalità di rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra donne e uomini secondo la Direttiva PCM del 4 marzo 2011.

 

Come rivolgersi al CUG

Le segnalazioni possono essere presentate

  • verbalmente, previo appuntamento, inoltrando richiesta per posta elettronica o telefonicamente
  • utilizzando il modulo predisposto (clicca qui) da inoltrare tramite posta ordinaria o posta elettronica.

Contatti: Tel. 071 8003331 / 4601 - email: cug@inrca.it

Brochure informativa: scarica

Elenco documenti

 

Verbali incontri

 

Programma per la Trasparenza e l'Integrità Atti generali