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   Il Sistema Gestione per la Qualita' dell' IRCCS-INRCA    Home Page

Il processo evolutivo e di miglioramento avviato dall’IRCCS-INRCA nel corso degli ultimi anni ha portato all’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, con l’obiettivo di mantenere e raggiungere un livello qualitativo dell’Istituto in grado di soddisfare le esigenze di tutti i portatori di interesse.
Il modello di SGQ adottato, basato su un approccio per processi e sul metodo del PLAN – DO – CHECK - ACT (pianificare – eseguire – verificare - agire), è stato certificato conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008 dall’Ente di certificazione RINA nel 2009 in prima emissione e nel 2012 per la ricertificazione, in tutte le Sedi ed Unità Operative dell’istituto, per le attività di progettazione ed erogazione di attività di ricerca sull’invecchiamento e servizi di assistenza nell’ambito della programmazione della normativa sanitaria - prestazioni sanitarie di ricovero ordinario, Day Hospital, Day Surgery, Punto di Primo Intervento, Specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale.
L’attività di monitoraggio dei processi primari (P01-Ricerca, P02-degenza e Chirurgie, P03-Servizi) e secondari a supporto (P04-Gestione Risorse, P05-Approvigionamento), è garantita attraverso la raccolta ed interpretazione di indicatori specifici in grado di misurare le prestazioni del processo e fornire dati utili al miglioramento. La continua verifica e misurazione dei risultati perfeziona le metodiche del SGQ e stimola il personale coinvolto, il quale apporta il proprio determinante contributo all’eccellenza delle attività svolte e alla soddisfazione dell’ Utente. L’aggiornamento e l’adeguatezza del SGQ alle esigenze dell’ Utente è garantito dai riesami periodici del SGQ nonché dai continui miglioramenti e dalle azioni correttive rivolte a tutte le attività dell’Istituto.
Il SGQ dell’Istituto è documentato in maniera da dare evidenza della sua attuazione e consentire di monitorarlo, misurarlo e poterne migliorare continuamente l’efficacia.
Gli obiettivi della qualità sono stabiliti annualmente dal Direttore Generale, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, Scientifica ed Amministrativa, con il RAQ (Referente Qualità) di Istituto, con il gruppo di Coordinamento della Qualità di Istituto e con i RAQ di Sede, durante il Riesame della Direzione. Gli obiettivi sono stabiliti tenendo conto della politica della qualità, del budget, di una stima dei miglioramenti conseguibili; di piani di sviluppo e programmi produttivi a breve termine. I suggerimenti ed il confronto sul SGQ INRCA sono garantiti dall’attivazione di canali di comunicazione interna quali, il Desk Settimanale, Casella di Posta Elettronica Dedicata, Forum Qualità, strumenti in grado di favorire l’integrazione tra ricerca/assistenza e governo clinico/certificazione così come previsto dal Progetto Direzionale “INRCA: modello di attuazione di processi per l’integrazione del Sistema Gestione Qualità e del Governo Clinico”.
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