Promo
  Scegli il tuo Presidio

P.O.R. Ancona P.O.R  Appignano P.O.R. Casatenovo P.O.R. Fermo P.O.R. Cosenza

  Contatti
Tel.071.8001 (centralino)

Tel. 071/8003331 (urp)
e-mail:urp@inrca.it

Posta Elettronica Certificata
inrca.protocollo@actaliscertymail.it
   News    Home Page
18/01/2018
Progetto Europeo STARS

 

Progetto Europeo STARS: Open Market Consultation ad Ancona

 

Il 18 gennaio si è svolta la 1ª Open Market Consultation (OMC) del progetto europeo STARS (Empowering patients by professional STress Avoidance and Recovery Services), progetto Pre-Commercial Procurement (PCP) finanziato dalla Comunità Europea, al quale l’INRCA partecipa in qualità di partner procurer. L’obiettivo è progettare il prototipo e testare una nuova tecnologia per ridurre lo stress e l'ansia dei pazienti chirurgici  durante il percorso perioperatorio.

L’OMC rappresenta una fase cruciale nell’ambito dei progetti Pre-Commercial Procurement, durante la quale le imprese sono informate in merito alle finalità ed opportunità di finanziamento offerte dal progetto per la realizzazione di tecnologie innovative di e-Health.

L’evento internazionale ha avuto luogo presso il palazzo Li Madou della Regione Marche e, con la presenza di 25 imprese provenienti da diverse regioni italiane, ha registrato la partecipazione più elevata tra le OMC organizzate nei Paesi partners.

Dopo i saluti augurali della Direzione dell’Istituto, portati dalla dott.ssa Silvia Bustacchini, il coordinatore del progetto Ing.Paul Kwant e la responsabile per l’INRCA, dott.ssa Norma Barbini, hanno presentato le finalità di STARS e la metodologia utilizzata per la definizione delle funzionalità non ancora coperte dal mercato. La dott.ssa Sara Bedin e l’Ing. Jos Koekkoek hanno illustrato le politiche europee e le specificità dei progetti PCP, mentre le dott.sse Marina Giampieri e Rosa Squadroni hanno specificato i bisogni di innovazione emersi nel percorso perioperatorio e promosso il confronto tecnico con le imprese, che hanno mostrato grande interesse per le sfide lanciate dal progetto STARS. I risultati delle OMC di tutti i Paesi Partners forniranno le basi per la gara di appalto europea prevista per l’inizio dell’estate.

Per il gruppo di ricerca INRCA , apprezzato per l’organizzazione e la qualità del lavoro svolto, erano presenti: Norma Barbini, Marina Giampieri, Rosa Squadroni, Giovanni Lamura, Paola D’Ascoli.