Personale e Contatti
   
  Foto
     
  Dirigente Responsabile
Lucia Crescibene
l.crescibene@inrca.it
Tel. 0984 682329
     
  Personale
Silvia Amodio
Serafino De Rango
Maria Parise
Tel. 0984 682328
 
     
 

Pers. Infermieristico
Raffaele Soria

 

 

  Avvisi di reparto
nessun avviso
  Come raggiungerci
Piano Terra

 

 

 

 

 

 

Struttura Presidio

vai alla Piantina

 

LABORATORIO ANALISI

Foto

Il Laboratorio Analisi dell’INRCA di Cosenza è un Centro convenzionato per l’attività assistenziale pubblica.Le attività complesse del Laboratorio riguardano l’esecuzione di analisi di laboratorio, utilizzate dai medici richiedenti per scopi clinici. I materiali biologici su cui vengono eseguite le analisi pervengono al Laboratorio dopo essere stati raccolti e/o prelevati da pazienti ricoverati, ambulatoriali e da strutture esterne all’Azienda. Tutte le attività del Laboratorio sono svolte per aree organizzative e settori di indagine:
Chimica Clinica, Ematologia, Coagulazione, Protidologia, Immunometria.
La mission del nostro Laboratorio è rivolta a tutti gli utenti con particolare riferimento ai pazienti Anziani, e le Patologie Correlate. Il Laboratorio è in possesso della certificazione ISO 9001:2008 avendo superato la visita Ispettiva da parte dell’Ente Certificatore RINA nel 2010. La qualità dei risultati è garantita dall’esecuzione di controllo di qualità Interno e Esterno.Il Laboratorio è Sede per tirocinio pratico di Studenti provenienti dall’Università degli Studi della Calabria.

Accesso alle prestazioni
Per effettuare gli esami, basta presentarsi direttamente allo sportello di accettazione, agli orari di apertura indicati, muniti della richiesta compilata dal medico curante vidimata dall’ufficio Ticket e la tessera sanitaria.

Orari
Giorni della settimana: dal Lunedì al Sabato.

Accettazione prelievi: dalle 8:00 alle ore 10:30

Ritiro referti: presso la portineria del presidio, dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00 dal lunedi al sabato (esclusi domenica ed i festivi). Su richiesta dell'interessato, i referti potranno essere inviati a mezzo mail. Inoltre il paziente può richiedere al momento dell’accettazione di visualizzare il proprio referto direttamente su Internet mediante rilascio di Login e Password personali.

Informazioni telefoniche: (orario consigliato) dalle ore 10:30 alle ore 13:30 • Tel. 0984.682327 - 28

Modalità per la corretta esecuzione di un prelievo
Il prelievo e/o la raccolta di materiali biologici forniscono la materia prima per l'esecuzione degli esami di laboratorio. Un prelievo errato o non eseguito correttamente pregiudica tutte le fasi successive, determina uno spreco di risorse e nessun beneficio, se non un danno, per l'utente. Gli operatori addetti all’accettazione del paziente forniscono agli utenti tutte le informazioni necessarie all’esecuzione di esami che prevedano la preparazione del paziente.

Prelievo venoso.
Per il prelievo di sangue, in generale, é prescritto il digiuno di 8-12 ore, che comunque non deve essere superiore alle 12 ore. Durante il periodo di digiuno possono essere assunti 1-2 bicchieri d’acqua, non si deve fumare o assumere alcolici ed é bene non effettuare sforzi intensi con sudorazione. Se possibile, è preferibile effettuare il prelievo prima della somministrazione di farmaci o di altre sostanze usate a scopo diagnostico. Nell’attesa del prelievo il paziente deve rimanere seduto il più possibile e non deve assolutamente fumare.

Esame urine standard.
Per l'esame delle urine standard è necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino. L'urina va raccolta in appositi contenitori in vendita presso le farmacie oppure nelle apposite provette fornite direttamente dal Laboratorio. E' necessario che l'esame urine sia eseguito a breve distanza di tempo dalla raccolta.