Personale e Contatti
   
 
 
Responsabile
Andrea Corsonello
a.corsonello@inrca.it
tel 0984 682343

 

  Avvisi di reparto
nessun avviso
  Come raggiungerci
Primo Piano
presso L' UOC di Geriatria

Struttura Presidio

vai alla Piantina

 

LABORATORIO DI FARMACOEPIDEMIOLOGIA GERIATRICA

Il Laboratorio Laboratorio svolge la propria attività in stretta collaborazione con tutte le UO cliniche dell'Istituto fornendo anche attività di consulenza per la realizzazione di studi clinici. L'attività del Laboratorio si caratterizza inoltre per le numerose collaborazioni con le varie Aziende Sanitarie, principalmente delle regioni dove insistono sedi aziendali, e con organismi e centri universitari e di ricerca nazionali ed internazionali. Il Laboratorio svolge attività di ricerca traslazionale con l’obiettivo di migliorare la qualità e l‘efficacia della terapia farmacologica, fornendo al clinico gli strumenti dell'evidenza scientifica necessari per la scelta del farmaco e del relativo dosaggio. La strategia di ricerca consiste nella definizione:

  • delle variabili genetico-molecolari, farmacocinetiche, farmacodinamiche e cliniche che contribuiscono alla variabilità nella risposta individuale al farmaco nell’anziano;
  • delle modalità di impiego dei farmaci e degli effetti che ne conseguono in termini sia clinici cheeconomici, allo scopo di acquisire conoscenze sul profilo beneficio-rischio dei farmaci e sull'impattodell'utilizzo dei farmaci sulla spesa sanitaria.

L'approfondimento delle conoscenze relativamente al ruolo di queste variabili contribuisce in maniera significativa a migliorare l'efficacia dei percorsi decisionali permettendo un'ottimizzazione ed un'effettiva personalizzazione della terapia fornendo a ciacun paziente il trattamento farmacologico più efficace e meno rischioso in termini di eventi avversi. Tale approfondimento riveste particolare importanza strategica nella popolazione geriatrica che viene generalmente esclusa in maniera sistematica dai trials clinici randomizzati su cui si basa la pratica prescrittiva.
Sul piano metodologico, l'attività del laboratorio comprende:

  • la conduzione di studi di farmaco-genetica;
  • la conduzione di studi relativi ai meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica;
  • la conduzione di studi di farmaco-utilizzazione e farmaco-economia;
  • la conduzione di studi epidemiologici post-marketing;
  • la conduzione di studi sui meccanismi che influenzano la pratica prescrittiva;
  • la predisposizione di una rete di sorveglianza attiva degli eventi avversi;
  • la conduzione di studi osservazionali sugli outcomes e sui predittori clinici di rischio specifici per lapopolazione geriatrica;
  • la formazione nell'ambito della farmacoepidemiologia e della farmaco-utilizzazione.

Il Responsabile svolge quotidianamente attività assistenziale presso l'UOC di Geriatria, nonchè attività
ambulatoriale (visita specialistica geriatrica) tutti i lunedì dalle 11:00 alle 14:00, prenotabile tramite il CUP.