Info e Contatti
Contrada Muoio Piccolo

Centralino
Tel. 0984 682111
URP
Tel. 0984 682304
  Avvisi di Presidio
  Struttura di Presidio
  Come raggiungerci
Il Presidio è situato in collina, nella zona sud-ovest della città, in un edificio a tre piani, con giardino e ampio parcheggio.

 

 

 

 

 

 

 

Per chi viene da fuori città:
Si raggiunge facilmente dallo svincolo di Cosenza Sud dell’autostrada A3 SA-RC.

Per chi risiede a Cosenza:
Autobus: Dal centro città si può utilizzare la linea AMACO che, partendo da Piazza G. Mancini, ha una fermata proprio nei pressi del Presidio.

Vettura: Chi arriva in automobile potrà utilizzare il parcheggio della Struttura.

PRESIDIO OSPEDALIERO DI RICERCA


 

Il Presidio Ospedaliero di Ricerca di Cosenza nasce nel 1975. Si caratterizza come centro per lo studio, la diagnosi e la cura delle malattie Geriatriche. Svolge attività clinico-assinstenziale sui pazienti ricoverati, attività scientifica e di ricerca specificatamente orientata all'invecchiamento cardiocerebrovascolare, nel rispetto dei fini istituzionali dell'Ente, cioè prevenire e comprimere la disabilità nell'anziano e recuparare le capacità funzionali. Attualmente il Presidio è costituito in un Dipartimento Geriatrico ad indirizzo Cardiocerebrovascolare che comprende le seguenti Unità Operative: Geriatria, Anestesia e Medicina del Dolore, Riabilitazione Intensiva, Laboratorio di Farmacoepidemiologia Geriatrica, Patologia Clinica e Diagnostica per Immagine. L'assistenza  è erogata secondo un modello di intervento multidisciplinare orientato al ciclo completo, che va dalla prevenzione al trattamento in fase acuta delle patologie dell'anziano e la fase post-acuzie finalizzata al recupero dell'autonomia funzionale e reattiva. La caratterizzazione gerontologica della ricerca scientifica costituisce un valore aggiunto all'attività clinica. Il Presidio è  accreditato dalla Regione Calbria con una disponibilità di 59 posti letto