Contatti
Direzione Scientifica
Tel. 0718004628
Fax 0718004759
direzionescientifica@inrca.it

  Trova
 
  Progetti
  Pubblicazioni
  Ricercatori
 
   

Progetti di Ricerca  print this page

Ricerca all'interno dei progetti dell' Area Clinica Ricerca all'interno dei progetti dell' Area Socio-economica Ricerca all'interno dei progetti dell' Area Biogerontologica

  

E’ ricerca a progetto l’attività scientifica attuata attraverso specifici programmi e diretta al raggiungimento di particolari e prioritari obiettivi, biomedici e sanitari, individuati sia dal Piano Sanitario Nazionale (art. 8) sia dai bandi di volta in volta definiti da Istituzioni e Charities nazionali ed internazionali.2. Il progetto rappresenta, insieme con la ricerca corrente, il principale strumento attraverso cui la ricerca viene realizzata. Al fine del budget il progetto assume la configurazione di “commessa”.
Un progetto di ricerca è costituito da un insieme di attività caratterizzate da finalizzazione, multidisciplinarietà, temporaneità e unicità. Si tratta quindi di un complesso organizzato che prevede:
  • un obiettivo o più obiettivi
  • una durata predefinita
  • una specifica struttura e meccanismi operativi
  • uno specifico sistema di relazioni, ruoli e responsabilità
  • un sistema di valutazione e rendicontazione.

I ruoli e le figure di ogni progetto sono rappresentati da:

  • il committente.
    È l’istituzione o persona giuridica/fisica che ha posto l'obiettivo. Frequentemente ma non necessariamente il committente sostiene i costi e rappresenta quindi anche il finanziatore.
    Quando il committente è l’istituzione di appartenenza il committente sarà l'organo direttivo. Il committente potrà ovviamente valutare i risultati finali e intermedi raggiunti.
  • il capo progetto o Project Manager (PM).
    E’ persona con competenze trasversali per dare attuazione ad ogni fase del progetto e per risolvere eventuali problemi e controversie. Ha la responsabilità del raggiungimento dell’obiettivo/i previsto/i con tempi, costi e risultati conformi a quanto concordato con il Direttore Scientifico.
  • il ricercatore.
    E’ la figura centrale, colui che ha competenze di settore. Conduce la ricerca secondo il metodo più appropriato e collabora con il capo-progetto alle diverse fasi secondo le modalità stabilite. L'insieme delle risorse umane che lavora al progetto costituisce il team.
  • l’esperto.
    È persona che conosce il settore e la materia in cui il progetto di ricerca si contestualizza. Ha il compito di supportare le figure del team, soprattutto il PM, portando la propria esperienza e know-how.
  • Il Data-Manager.
    E’ figura fondamentale nei processi/progetti di ricerca; opera all’interno dei diversi dipartimenti, in staff alla direzione scientifica, con funzioni di supporto alle équipe nel processo di raccolta e trattamento dei dati di carattere demografico, clinico-funzionali e protocollo-specifici richiesti dallo studio; gestisce il flusso di informazioni necessarie ai progetti di ricerca scientifica
    (Randomized Clinical Trial, Studi osservazionali, etc.)