L' Istituto
Direzione Generale
Direzione Scientifica
Consiglio Indirizzo e Verifica  
Collegio Sindacale  
Direzione Sanitaria
Direzione Amministrativa
Dipartimenti
  Contatti
Sede Legale
Via S. Margherita, 5 60124 Ancona
tel. 071 8004715
fax 071 35941

Direzione Generale
direzionegenerale@inrca.it

Direzione Scientifica
direzionescientifica@inrca.it

Direzione Sanitaria
direzionesanitaria@inrca.it

Direzione Amministrativa
direzioneamministrativa@inrca.it

Ufficio Comunicazione/URP
urp@inrca.it
IL NOSTRO LOGO

Il Logo
logo è un simbolo che viene associato all’Istituto e per questo motivo è uno strumento di comunicazione molto importante. E’ rappresentato da un fiore che si staglia su uno sfondo neutro, fiore che ricorda la camelia.

Gli elementi:
   • La struttura
   • La simbologia
   • Il colore
   • Il significato intrinseco

La struttura
La struttura è geometrica a carattere tondeggiante; la morbidezza e rotondità del disegno,  simboleggiano accoglienza, apertura e flessibilità alle numerose esigenze dell’anziano, del suo mondo sociale, familiare, personale, una cultura al servizio della persona. In essa oggetto di riferimento non è la prestazione, ma il servizio, tipica di un’azienda interessata a produrre salute e cultura. Chi presta le cure ad un soggetto fragile come l’anziano, ha la responsabilità del bene più prezioso delle persone che gli sono affidate: la vita nella qualità dei suoi sentimenti ed affetti. La relazione con l'anziano deve sempre caratterizzarsi da un "contatto" non solo di tipo professionale e tecnico, ma soprattutto umano, affinché egli si senta accolto, curato, amato e deve essere partecipata non solo agli anziani ma anche ai loro parenti ed alla collettività.

La simbologia
La camelia è un fiore famoso per la sua bellezza, il suo profumo puro e pulito è quasi sconosciuto. La
camelia, chiamata "Tsubaki" in giapponese, è da lungo tempo considerata simbolo di longevità,  fortuna, vittoria e felicità. Alcuni tipi di camelia fioriscono in ottobre, annunciando l'arrivo dell'autunno, stagione dell’anno, come la vecchiaia è “l’autunno della vita”.
La camelia, inoltre, esprime "eleganza eterna", potere spirituale, grande saggezza, qualità che le culture antiche hanno sempre riconosciuto nei secoli ai “vecchi”, detentori di conoscenza e di sapienza. La camelia è intesa come simbolo di un talento spirituale, di una sensibilità per la bellezza delle piccole cose che “sanno incastonare nell’attimo una gemma di infinito”.

Il colore
Colore composito, raffinato, nelle tonalità della terra, della natura e pertanto della vita. Dall’ocra al verde oliva questa composizione, molto sobria, permette al logo di essere ben inserito in qualunque accordo grafico. Lo sfondo scuro più basso, monocromatico, dà profondità e quindi consistenza, all’immagine.

Il significato intrinseco
Il fiore presenta cinque petali, che si ricollegano alla struttura aziendale, presente in 5 territori regionali, ad intendere una organizzazione multisettoriale e multiregionale.
Le tre ombreggiature, oltre a dare profondità al disegno, stanno a rappresentare le tre aree su cui poggia la “Nuova INRCA”: l’Assistenza, la Ricerca e la Formazione.
I tre ambiti, strettamente connessi, non possono prescindere l’uno dall’altro. Sono gli elementi che sottolineano e ribadiscono la mission dell’Istituto.

Il nuovo logo comparirà su tutti i prodotti, le comunicazioni e le sedi aziendali, come garanzia di qualità ed affidabilità agli occhi degli utenti.