L' Istituto
Direzione Generale
Direzione Scientifica
Consiglio Indirizzo e Verifica  
Collegio Sindacale  
Direzione Sanitaria
Direzione Amministrativa
Dipartimenti
  Contatti
Sede Legale
Via S. Margherita, 5 60124 Ancona
tel. 071 8004715
fax 071 35941

Direzione Generale
direzionegenerale@inrca.it

Direzione Scientifica
direzionescientifica@inrca.it

Direzione Sanitaria
direzionesanitaria@inrca.it

Direzione Amministrativa
direzioneamministrativa@inrca.it

Ufficio Comunicazione/URP
urp@inrca.it
L' ISTITUTO - ALBO DOCENTI

L’INRCA, è  impegnato attivamente nell’educazione continua in medicina (ECM), per la divulgazione scientifica e la valorizzazione dei propri professionisti, attraverso lo sviluppo e il potenziamento di competenze specialistiche, organizzative e relazionali,  con l’obiettivo ultimo del  miglioramento continuo dell’attività assistenziale.
Per la realizzazione dell’attività formativa, l’INRCA si avvale della docenza di professionisti in possesso dei requisiti necessari per svolgere una didattica efficace. A tale scopo è istituito l’albo dei docenti dell’Istituto la cui gestione è affidata all’U.O. Formazione.
Qualora sia stata accertata dal responsabile scientifico del corso, previa consultazione dell’albo dei docenti, l’impossibilità oggettiva di utilizzare, per la realizzazione del progetto formativo, professionisti presenti e disponibili all’interno dell’Istituto, è possibile avvalersi di  docenti esterni.

I professionisti esterni interessati a svolgere attività di docenza nei corsi organizzati dall’INRCA possono fare domanda di iscrizione all’Albo all’U.O. Formazione e Aggiornamento del Personale, indicando le aree tematiche in cui sono esperti e allegando il proprio CV e un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità:

  • tramite fax al numero: 07135941
  • tramite posta ordinaria.

L’U.O. Formazione e Aggiornamento del Personale verifica la completezza e idoneità della documentazione presentata e dispone per l’iscrizione o per il diniego della stessa, dandone comunicazione all’interessato.
Condizioni per l’accettazione dell’iscrizione sono la competenza e l’esperienza in campo didattico nelle   arre tematiche prescelte, autocertificate attraverso il CV .

L’iscrizione all’Albo è condizione obbligatoria per il conferimento di incarichi di docenza ed ha durata biennale. Trascorso tale periodo, in assenza di esplicita richiesta di rinnovo, il docente è cancellato dall’Albo.

E’ facoltà dei soggetti iscritti ottenere in qualsiasi momento l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Albo con le medesime modalità con cui si richiede l’iscrizione.

L’iscrizione all’Albo non comporta alcun diritto allo svolgimento dell’attività di docenza nei corsi organizzati dall’Istituto.

Gli incarichi di docenza sono assegnati in base alle esigenze dettagliatamente definite nel progetto esecutivo e nel programma del corso, dando priorità ai professionisti interni all’Istituto, su indicazione del responsabile scientifico sulla base dei seguenti criteri:

  • professionalità, valutata in base al CV e alle precedenti esperienze di docenza nella specifica area formativa;
     
  • rotazione fra gli iscritti all’Albo.

Per l’affidamento di incarichi di docenza a professionisti esterni che si configurano quali collaborazioni meramente occasionali, nel presupposto che il compenso corrisposto sia di modica entità, il responsabile scientifico del corso effettua la verifica comparativa delle professionalità presenti nell’Albo e, in mancanza di professionalità idonee, può richiedere all’U.O. Formazione la pubblicazione sul portale web dell’Istituto di un avviso pubblico ove sono precisati gli argomenti da sviluppare e le competenze richieste per lo svolgimento dell’attività di docenza. Al termine della procedura di verifica il responsabile scientifico del progetto formativo ne comunica gli esiti all’U.O. Formazione, che formalizza l’incarico.

Gli incarichi di docenza esterna che non si configurano quali collaborazioni meramente occasionali sono affidati secondo la procedura prevista dal regolamento aziendale per il conferimento di incarichi di collaborazione approvato con la determina n.148/DGEN/2016.

Documenti utili:

modulo di iscrizione all’Albo dei docenti

aree formative di interesse nazionale – Area Sanitaria

determina n.148/DGEN/2016 - Regolamento per il conferimento di nuovi incarichi di collaborazione

determina n. 221/DGEN/2016 - Regolamento funzionale per la formazione e l'aggiornamento del personale Inrca

Circolare Dipartimento della Funzione Pubblica n.2/2008