L' Istituto
Direzione Generale
Direzione Scientifica
Consiglio Indirizzo e Verifica  
Collegio Sindacale  
Direzione Sanitaria
Direzione Amministrativa
Dipartimenti
  Personale e Contatti
     
   
   
Dirigente f.f.
Paola Fioravanti
formazione@inrca.it
Tel. 071 8004601
Fax 071 80035941
   


Personale
Morena Lanari
m.lanari@inrca.it
Tel. 071 8004762
Fax 071 80035941

Sonia Casagrande
s.casagrande@inrca.it
Tel. 071 8004601
Fax 071 80035941

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Il Sistema aziendale della Formazione dell’INRCA è coordinato dall’U.O. Formazione e Aggiornamento del Personale, in staff alla Direzione Generale, e svolge attività di pianificazione e gestione della Formazione, con l’obiettivo di valorizzare le professioni presenti nell’Istituto e accrescere il patrimonio di conoscenze clinico - scientifiche e di competenze manageriali e contribuire allo scambio interdisciplinare e alla valorizzazione della best practice.

La caratterizzazione dell’INRCA in quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a vocazione Geriatrica e a valenza Nazionale, ha richiesto la progettazione di un sistema di Formazione complesso, in grado trasferire, ai vari livelli dell’organizzazione, le linee strategiche indicate dalla Direzione Aziendale e integrarle con esigenze formative specifiche e differenziate.

L’U.O. Formazione e Aggiornamento del Personale con il contributo fondamentale dei referenti della formazione, presenti in tutti i livelli aziendali, organizza eventi formativi e di aggiornamento rivolti a tutte le professionalità operanti nel settore sanitario e non, corsi per dipendenti, per professionisti esterni, si occupa inoltre dell’accreditamento e della promozione di congressi e convegni scientifici, finalizzati all’approfondimento e alla divulgazione delle tematiche della cura e dell’assistenza geriatrica, che richiamano i massimi esperti nei diversi campi specialistici.

La Formazione è sviluppata e promossa nelle seguenti tipologie:
 - Formazione residenziale
 - Formazione residenziale interattiva
 - Formazione sul campo:
 - Attività di training individualizzato
 - Partecipazione a Gruppi di lavoro/studio, di Miglioramento e Commissioni/Comitati
 - Partecipazione a Ricerche
 - Audit Clinico e/o Assistenziale
 - Formazione a distanza (FAD)
 - Stage
 - Percorsi formativi misti che comprendono due o più tipologie

I corsi rivolti agli operatori sanitari sono organizzati secondo le regole e i principi dell’Educazione Continua in Medicina (ECM).