L' Istituto
Direzione Generale
Direzione Scientifica
Consiglio Indirizzo e Verifica  
Collegio Sindacale  
Direzione Sanitaria
Direzione Amministrativa
Dipartimenti
  Personale e Contatti
   
  Foto
 
Direttore Scientifico
Fabrizia Lattanzio
f.lattanzio@inrca.it
     
   Segreteria
Renata Rossini
r.rossini@inrca.it
Tel. 0718004628
Fax 0718004759

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

L’INRCA, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), opera nell’area della Geriatria e degli studi sull’invecchiamento, con la finalità di tutela della Salute dell’anziano, perseguita non solo come luogo di cura di eccellenza, ma anche attraverso il supporto derivante dalle ricerche sui meccanismi di base della longevità, della fragilità dell’anziano e dei determinanti genetici, biologici e ambientali delle maggiori patologie età-dipendenti. In tale contesto, fra gli obiettivi primari dell’Istituto, vi è quello di sviluppare ricerca innovativa e interdisciplinare nei settori biomedico di base e clinico, sociale, e dell’organizzazione dei servizi.

La ricerca scientifica dell’INRCA, pur essendo centrata sul tema unificante dello studio dei processi di invecchiamento e della tutela della salute dell’anziano, ha la caratteristiche di una organizzazione ad elevata complessità grazie alla sua multidisciplinarietà.

La mission specifica è rappresentata dalla ricerca translazionale, cioè di quella componente della ricerca biomedica che ha l’obiettivo di tradursi a breve o medio termine in ricadute assistenziali innovative.
Tale connotazione impone una rilevante valenza scientifica della propria attività di ricerca, fortemente collegata con l’attività clinica e i servizi erogati, che sia valutabile in termini di prodotti di ricerca visibili e misurabili (impact factor delle pubblicazioni, brevetti, attività di indirizzo culturale e formativo, contratti di ricerca, consulenze etc.). L'attività dell'istituto è svolta sulla base di una organizzazione dipartimentale in cui i dipartimenti sono costituiti da unità operative assistenziali e da unità operative di ricerca (centri e laboratori di ricerca).