L' Istituto
Direzione Generale
Direzione Scientifica
Consiglio Indirizzo e Verifica  
Collegio Sindacale  
Direzione Sanitaria
Direzione Amministrativa
Dipartimenti
  Personale e Contatti
     
   
   
Responsabile

Roberto Di Ruscio
r.diruscio@inrca.it
Tel. 071 8004716

   
Personale
 
   

Federica Colafrancesco
f.colafrancesco@inrca.it
Tel. 071 8004603

Avelia Brega
a.brega@inrca.it
Tel. 071 8004739

 

 

CONTROLLO DI GESTIONE

L’UO provvede, ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. n. 29/93 e successive modifiche ed integrazioni, a fornire gli strumenti per verificare l’andamento della gestione aziendale per quanto concerne il rapporto tra risorse impiegate e risultati attesi. In particolare:
svolge le funzioni connesse alla raccolta, elaborazione, analisi e validazione delle informazioni economico gestionali ed organizzative, necessarie a supportare i processi decisionali e di verifica, nonché i processi di attribuzione e di verifica del budget ai centri di responsabilità e quanto necessario all’attività del Nucleo di valutazione;
partecipa al coordinamento tecnico-metodologico delle fasi nelle quali si articola il processo di budgeting aziendale e delle sue verifiche trimestrali e periodiche;
partecipa alla predisposizione delle linee guida per il budget aziendale e definisce il reporting Direzionale, il reporting di budget e le schede per la definizione e negoziazione dei budget annuali:
segue direttamente tutte le fasi della negoziazione, supportando i Centri di Responsabilità nella formulazione delle proposte di budget e analizzando gli obiettivi dal punto di vista tecnico e della coerenza complessiva, nonché della congruenza con le linee strategiche aziendali;
garantisce il controllo direzionale verificando che l’Istituto attui in modo efficace ed efficiente, appropriato ed economico le strategie individuate dalla Direzione, pertanto raccoglie, elabora e diffonde trimestralmente le informazioni relative all’attività delle diverse unità Organizzative, effettua le analisi degli scostamenti fra gli obiettivi di budget e risultati di attività e partecipa al processo di valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle U.O., al fine di accertare che i comportamenti gestionali siano in linea con i programmi definiti;
effettua le analisi sulla domanda di prestazioni sanitarie della popolazione e l’offerta delle stesse, garantita attraverso la produzione diretta o l’acquisto da erogatori accreditati sul territorio aziendale o presso altre aziende del S.S.N. supportando la Direzione Generale nella definizione di strategie, tese allo sviluppo ed al miglioramento dell’attività produttiva attraverso:
l’individuazione del posizionamento dell’Istituto sul “mercato”,
l’individuazione dei prodotti da collocare sul “mercato”.

Supporta la direzione, congiuntamente all’Ufficio di Staff Progettazione e sviluppo dei Sistemi Informativi e Telematici, nella promozione e progettazione dei sistemi informativi delle varie strutture aziendali assicurandone la coerenza ed efficacia rispetto agli obiettivi informativi dell’Istituto ed ai debiti informativi verso l’esterno, fermo restando la competenza dell’Area Sistemi Informativi dell’attività di gestione.
Assicura l’assolvimento dei debiti informativi nei confronti delle Regioni, del Ministero della Salute, del
Ministero delle Finanze predisponendo gli specifici modelli.
Cura la predisposizione della Relazione Aziendale al bilancio preventivo e consuntivo contenente le informazioni riassuntive delle attività erogate in ogni ambito aziendale.
Effettua, congiuntamente con l’unità operativa delle Tecnologie Sanitarie, analisi costo-beneficio relative all’introduzione di nuove tecnologie sanitarie, anche in collaborazione con le direzione delle U.O. proponenti gli argomenti.
La funzione può essere articolata in uffici in relazione a specifiche aree tematiche da presidiare.