Info e Contatti
   
  Foto
 
Direttore
Fabio Romagnoli
f.romagnoli@inrca.it
Tel.  071 8003575
Fax 071 8003575

Personale Medico
Cristina Gatti
c.gatti@inrca.it
Tel. 071 8003220
 
Coord. Infermieristico
Virginia Tonzani
v.tonzani@inrca.it
Tel. 071 8003579

Degenza
Tel. 071 8003579

Ambulatorio
piedediabetico@inrca.it
Tel. 071 8003218 – 3839

Podologi
Magda Zenobi
Michele Palazzesi
Chiara Pirani
 
 

 

  Avvisi
nessun avviso
  Come raggiungerci
Corpo C
Piano Terzo, entrata adiacente al Laboratorio Analisi.

 

 

 

 

 

Struttura Presidio

 

Piede Diabetico

Centro Piede Diabetico

Il Centro di Riferimento Regionale del Piede Diabetico si configura come una struttura in grado di fornire una risposta ad alta specializzazione ai bisogni dei pazienti affetti da complicanze a carico degli arti inferiori, secondarie alla malattia diabetica. Il Centro è parte integrante di una catena terapeutica finalizzata alla gestione del piede diabetico, in grado di garantire a tutto il SSN attività di consulenza ed indirizzo sia a livello specialistico che di cure primarie. L’approccio della struttura è di tipo multidisciplinare, l’unico che ha mostrato evidenze di efficacia rispetto all’obiettivo di riduzione delle amputazioni maggiori ed una più rapida guarigione delle lesioni.
La struttura eroga attività e prestazioni ambulatoriali e di degenza. L’attività ambulatoriale è dedicata alla diagnosi precoce delle complicanze che sono alla base dell’insorgenza del piede diabetico, alla stadiazione e al trattamento delle lesioni, alla prevenzione primaria e secondaria. Le dotazioni strutturali comprendono ambulatori dedicati, reparto di degenza, attività in day-Surgery, accesso alla diagnostica ad alta specializzazione.
Il Centro è strutturato per rispondere anche alle necessità di trattamento dei casi più complessi, segnalati dalla rete diabetologica regionale e alle richieste provenienti dai servizi territoriali e dai MMG. Inoltre il Centro è in grado di accogliere richieste di consulenze e trattamenti per pazienti provenienti da fuori regione. Il personale è in grado di garantire un livello di operatività per soddisfare le necessità dei soggetti affetti da tale patologia. Il gruppo di lavoro, che prevede specialisti in radiologia interventistica, chirurghi, chirurghi vascolari, infermieri espressamente formati per tale patologia e podologi, è coordinato da un diabetologo. Alle prestazioni ambulatoriali i pazienti possono accedere sia su indicazione del medico curante che di altri specialisti. La disponibilità di un reparto di degenza dedicato, garantisce il ricovero qualora la patologia non possa trovare risposte efficaci in regime ambulatoriale per gravità, complessità e necessità di alta intensività di cura. La struttura possiede una carta dei servizi rivolta agli utenti per semplificare la fruizione delle opportunità assistenziali. Ad ogni accesso viene consegnato un documento indirizzato al medico curante nel quale vengono riportati i percorsi diagnostico terapeutici a cui è stato sottoposto il paziente. I professionisti del centro curano particolarmente il coinvolgimento dei familiari dell’utente nei percorsi di prevenzione e cura all’interno di una relazione di aiuto. Il centro attua protocolli e procedure di comprovata evidenza scientifica ed è periodicamente sottoposto a certificazione ISO.

Orari accesso ambulatori:
da lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00
il martedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Prenotazioni: tel. 071 8003218