Info e Contatti
   
 
     
 
Personale Medico
Alfredo Giacchetti
a.giacchetti@inrca.it
Tel. 071 8003682
 
Giorgio Mozzicafreddo
g.mozzicafreddo@inrca.it
Tel. 071 8003470-3682
     
  Stefano Serresi
s.serresi@inrca.it
Tel. 071 8003549
     
 

 
 
     
  Segreteria Ambulatori
Tel. 071 8003470

Segreteria Dermochirurgica
Tel. 071 8003309
 
 

 

  Avvisi
nessun avviso
  Come raggiungerci

Corpo C
Ambulatori:
Piano Terzo, Ingresso lato bar.

Degenze:
Piano terzo, ingresso adiacente al Laboratorio Analisi.

Struttura Presidio

 

Dermatologia



L'Unità Operativa si è caratterizzata nel tempo per il trattamento delle patologie cutanee di maggiore incidenza nell’anziano (neoplastiche e distrofiche), spesso complicate dalla presenza di comorbilità.
Le linee fondamentali dell’attività assistenziale e di ricerca sono rappresentate da:
Dermatologia Oncologica

  • I tumori cutanei costituiscono il target di numerose iniziative che vanno dall’educazione sanitaria allaterapia e alla ricerca.
  • La prevenzione è sia “primaria”, svolta attraverso le Campagne di Educazione Sanitaria, sia “secondaria”,mediante un ambulatorio finalizzato alla diagnosi precoce del melanoma e dei carcinomi della cute conannesso Laboratorio di Elaborazione Digitale delle Immagini (Dermoscopia computerizzata) e Banca Dati Immagini.
  • La terapia dermochirurgica (exeresi semplici, lembi, innesti, tecnica del linfonodo sentinella) e la terapiamedica di tipo immunitario.

Cicatrizzazione e lesioni ulcerative della cute
Il paziente è studiato per valutare la causa principale e le concause nella patogenesi delle lesioni ulcerative, quindi è trattato con particolare attenzione alla terapia antalgica e alla possibilità di “velocizzare” il processo di guarigione mediante l’utilizzo di biomateriali, innesti autologhi e coltivati.

L’attività ambulatoriale si esplica mediante un ambulatorio divisionale, un ambulatorio di dermatologia oncologica e di prevenzione dei tumori cutanei, un ambulatorio per le ulcere cutanee ed un servizio di fototerapia.

L’attività di ricovero può essere in regime ordinario o di day-hospital/surgery.